LUNATICI

domenica 27 febbraio 2011

sapete cos'è la....

Filematologia! alcuni di voi si staranno chiedendo di cosa stia parlando... beh me lo sono chiesto anche io quando ne ho sentito parlare ... la Filematologia è scienza che studia il bacio nei suoi vari aspetti.
partiamo da una domanda ''semplice'':

1)''perchè ci baciamo?''
La risposta più semplice è che gli esseri umani si baciano perché questo li fa stare bene, infatti secondo una ricerca di Wendy Hill il bacio fa cambiare il livello di ossitocina e cortisolo (ormoni) nella saliva, dopo il bacio il livello di cortisolo si riduce sia negli uomini che nelle donne, provocando una diminuzione dello stress, mentre il livello dell'ossitocina, che influenza la disponibilità all'innamoramento, aumenta negli uomini e diminuisce nelle donne....
gli esseri umani si bacino anche perché in questo modo possono venire a contatto con il corpo dell'altro, poterlo odorare e così rendersi conto della qualità della relazione. Sarebbe una comunicazione privata fra feromoni, per poter capire se ci si può fidare dell'altro.
2)''perchè incliniamo la testa verso destra?''
Secondo uno studio del ricercatore Onur Güntürkün, due persone su tre baciano inclinando la testa verso destra. Secondo Güntürkün, baciare da destra o da sinistra non dipende dall'essere o meno mancini, ma dalla tendenza a spostare la testa verso destra o sinistra nell'utero durante le ultime settimane della gestazione e nei primi sei mesi dopo la nascita, per effetto delle differenze funzionali fra le due parti del cervello.
3)ci sono persone che non amano baciare!
più che una domanda è un afermazione ... ci sono due casi ''distinti'' :
-chi non ama affatto baciare
-chi non ama solo i baci profondi
il primo caso riguarda problematiche nel sistema sentimentale-affettivo
i secondi .. nel sistema erotico-sessuale... molti psicologi affermano che in tutti e due casi ci sia un incapacità e una non volontà di comunicazione col partner ad un livello più profondo di quello verbale.

io personalmente adoro baciare.. travarmi ad un cm di distanza dall'altra persona guardarsi e coccolarsi .. non credo ci sia cosa più bella, pura e profonda!

Notte a tutti i Lunatici !

1 commento:

Matteo Greco ha detto...

Ciao, potrei avere l'email del webmaster? Mi potete scrivere all'indirizzo matteogreco6@gmail.com
Grazie in anticipo